giovedì 15 febbraio 2007

LA QUESTIONE ORTOFRUTTICOLA

(foto tratta dal sito di Angie, grazie ad Angie..)

LA QUESTIONE ORTOFRUTTICOLA


Città/ANNO 1950
Nome dell’alunno-a


Problema

Levatosi di buon’ora, il contadino Giacomino s’incammina per il mercato ortofrutticolo con i suo carretto, il cavallo e tre grossi sacchi pieni di 357 mele il cadauno.
Saluta la moglie, si mette a cassetta e si avvia.
La notte prima ha piovuto abbondantemente così sulla via per la città grande il carretto sobbalza nelle buche coperte dalla pioggia e dalla fanga.
In una di queste, perde l’equilibrio e si apre un sacco, facendo cadere N° 28 mele annurche. Il contadino Giacomino si ferma e torna sui suoi passi tentando di raccoglierne alcune. Possiede solo il grembiale per poterle trasportare, così ne riesce a prendere due terzi.
All’avvicinarsi del mercato, il contadino Giacomino incontra il bandito Ciruzzo Parascandalo –napoletano-, detto ‘O Raggiungere.
Il bandito Ciruzzo Parascandalo ferma il carretto e impone al contadino Giacomnino una tangente di circa tre ottavi del carico che riuscirà a vendere al mercato.
Mesto per quest’ incontro il nostro colono continua il suo viaggio, fermandosi all’osteria per consumare la sua colazione (pane e frittata) ed un bicchiere di buon vino rosso insieme ai suoi compari, raccontando loro la sua sventura con il bandito e della tangente che grava sul carico.
I commensali sono sette e lui regala a coloro, tre mele il ciascuno.

Nel contempo, ‘O Raggiungere si avvicina al carretto di Giacomino e sottrae dai due sacchi intieri N° 27 frutti.
Poi fugge, si nasconde tra gi sterpi e si gode la faccia di Giacomino quando si accorge del maltolto.

Cammina, cammina tra buche e pozzanghere , riesce a giungere al mercato.
Vende N° 20 Kg mele circa da ciascun sacco, per un soldo e cinque lupini ogni etto, e il rimanente – il 39.8% lo ripone in un unico contenitore, quindi ricarica il carretto e prende la via del ritorno.

All’incrocio detto dei Bravi, incontra Gennarino Parascandalo che esige il dovuto, quindi, con ogni forma di seduzione lo convince a comperare per 36 soldi e trecento lupini un biglietto della riffa al vicino mercato del bestiame.
Il povero Giacomino vi si reca convinto di poter vincere Sofia Loren (primo premio) ma quasi viene arrestato per possesso di biglietti falsi della Lotteria del Regno e ci vuole tutta l’abilità dell’Avv. Postiglione Travaglio-Intruglio per cavarlo dai guai.
Nel frattempo ‘O Raggiungere prepara un altro scherzetto al nostro simpatico villico:
Si traveste da gendarme e, con un rotolo di pergamena ferma il povero all’incrocio detto dei Capponi.
“Sua Maestà Serenissima, Reclama, Esige e Pretende un Dazio Reale di un soldo e tre lupini per ogni mela trasportata sul tuo carretto! Questo è detto”.
Al nostro eroe non rimane che pagare mentre il bandito intasca i soldi sghignazzando.

Finalmente torna a casa, depone il carretto, bestemmia le strade, la pioggia, il re, la riffa e Sofia Loren, poi sfoga la sua amarezza sulla moglie, rompe tutti i piatti tirandoglieli contro, prende a calci il cane, si ubriaca e, finalmente il nostro simpatico eroe si addormenta con la testa sul tavolo.


Problema

Adesso, miei cari piccoli bambini, prendete il lapis blu, la matita rossa la gomma da cancellare e la biro e scrivete sul vostro quaderno di aritmetica; dopo aver fatto le cornicette:

Quante mele ha venduto il contadino Giacomino?
Quanti soldi e quanti lupini riesce a portare a casa?
Quante mele gli sono rimaste da vendere? (considerando che i tre quinti di un sacco lo ha dovuto lasciare all’Avv. Postiglione Travaglio-Intruglio)


E, soprattutto
Di chi figlio è il bandito, Rag. Ciruzzo Parascandalo?
(Luogo ed orario di lavoro della mamma …tipo di pneumatici usati…)

Svolgimento



Città (piccola mela) /ANNO 2010
Nome dell’alunno-a

Problema

Il Rapper Jack, siccome è piccolo di statura detto Jack ‘o Min appena terminato il suo ultimo pezzo, si mette il berretto al contrario, prende il suo >Scooter modello >Monster e s’incammina verso il mercato delle masterizzazioni e della diffusione al nero.
Durante il tragitto incontra il noto mafioso Ciruzzo Parascandalo –figlio, detto ‘O raggiungere, del Clan dei PIcciottidiferro.
Il camorrista gli impone la tangente del 27,36% sul venduto al nero e quindi lo lascia andare.
Il nostro Rapper riprende il viaggio fermandosi per un >Brunch al >McDonald’s on the road, ma Ciruzzo entra nel locale mangia tutti i tipi di panino e tutti i gelati alla macchinetta e poi esce lasciando il conto da pagare al povero musicista.

“Un’altra bella giornata!” pensa Jack, e riprende il suo viaggio.
Arriva al mercato e, dopo un >Breefing col >Sales Manager e il >Target Chief duplica e vende 237 copie, guadagnando Euro 2,35 a copia, di cui deve il 27% al centro di masterizzazione clandestino, nella persona del cinese Fu-Chin-Chin.
Il suo pezzo, dal titolo
“SE-DIO-POSASSE-IL SUO-SGUARDO-BENEVOLO-SU-DIME-AVREI-LA-FIDANZATA-FORMOSA-E-BIONDA-NATURALE-MA-DEVO-ESSERGLI-ANTIPATICO-PERCHE’-LA-MIA-DONNA-E’-UN-WATER/CLOSED-GIALLO-PLATINATO-E-PURE-LESBICA-; E’-FUGGITA-CON-UNA-CULTURISTA-E--IO-COME-NE-TROVO-UN-ALTRA? RRAAPP”
Sottotitolo “MENOMALE-CHE-NON-BESTEMMIO-E-VADO-A-MESSA RRAAPP”
Viene diffuso, con tecniche di >Marketing sul mercato “parallelo”.

Al ritorno Jack-‘o Min incontra Gennarino Parascandalo che esige la sua tangente e tenta di vendergli per 75 Euro il biglietto per la riffa del vicino paese dove il primo premio è Sofia Loren.
“Ma non mi piace, c’ha quasi 80 anni…” Ma Gennarino –furbo-, lo convince dicendogli che lei è in un carrozzone da luna park e che gli farà provare “cose nuove…” >Happy Hour!!!
Poco dopo il rapper si trova coinvolto in una vicenda di biglietti truccati e di concorso illecito e ci vuole tutta l’abilità dell’Avv. Postiglione Travaglio-Intruglio per cavarlo dai guai. Costo 123 Euro.

Arrivato a casa Jack trova sul >Web la notizia che Gennarino Parascandalo lo ha denunciato per aver diffuso illegalmente la sua musica, ha ritirato il CD campione, lo ha registrato sotto il nome ParascandaMusic e ne ha venduto 350.000 copie a 17 Euro l’una portandolo a Sanremo.

Poi si mette alla tastiera e scrive un pezzo neomelodico dal titolo:
‘O latitante che fuje doppo ch’ha SCANNATO ‘o Raggiungere”

Problema

Adesso, miei cari piccoli bambini milanesi, prendete il lapis blu, la matita rossa la gomma da cancellare e la biro e scrivete sul vostro quaderno di aritmetica; dopo aver fatto le cornicette:

Quanti centesimi di Euro è riuscito a portare a casa Jack’oMin?
Quanti milioni di Euro ha ricavato il rag. Parascandalo?
Quanto è costata la cura dei nervi del simpatico ometto?

E, soprattutto
Di chi figlio è il bandito, Rag. Ciruzzo Parascandalo?
(Luogo ed orario di lavoro della mamma …tipo di pneumatici usati…)

Svolgimento






Col. Douglas Mortimer

Nessun commento: